Gruppi di lavoro

ERC: Positioning Design Keywords 

ABSTRACT

L’obiettivo della ricerca di base per il design è duplice: produrre conoscenza per l’applicazione e la diffusione continua del paradigma dell’innovazione centrata sulle persone; produrre conoscenza per inquadrare e analizzare, dal punto di vista storico e culturale, il design come modello/paradigma di innovazione sostenibile sistemico (che include la persona all’interno di sistemi socio-culturali e tecnologici di progettazione/produzione e consumo). 

Il PNR 2015-2020 aveva collocato l’area Design, creatività e Made in Italy tra le aree di competenze ad alto potenziale, cioè quelle aree per le quali “l’Italia possiede asset o competenze distintive, che devono essere sostenute con l’obiettivo di aumentarne la ricaduta industriale.” IL PNR (2021-2027) aveva ribadito questo posizionamento riconnettendo la dimensione della ricerca fondamentale di design anche alle “missioni” su cui è stato costruito il programma Horizon Europe. 

PAROLE CHIAVE 

ricerca di base, policy di ricerca e innovazione, internazionalizzazione della ricerca 

REFERENTE SID 

Lorenzo Imbesi 

PROPONENTI

Silvia BarberoPOLITO
Assunta CapeceUNICAMPANIA
Toti Di DioUNIPA
Loredana Di LucchioSAPIENZA

PROFESSORI E RICERCATORI

Annalisa Di RomaPOLIBA
Elena FormiaUNIBO
Lorenzo ImbesiSAPIENZA
Carla LangellaUNINA
Giuseppe LottiUNIFI
Maria Luce LupettiPOLITO
Giuseppe MincolelliUNIFE
Francesca RizzoPOLIMI
Maximiliano RomeroIUAV
Emilio RossiUNICH
Riccardo Maria PulselliUNIRC
Chiara ScarpittiUNICAMPANIA
Benedetta TerenziUNIPG