In occasione della Conferenza Annuale 2025, Design Plurale. Casi e modelli alternativi per l’innovazione, SID invita gli accademici italiani e internazionali a indagare il tema della pluralità come paradigma della contemporaneità e come strategia di ricerca e d’azione.
In scenari, sia globali sia locali, sempre più complessi, interconnessi e dinamici, quindi, si rendono necessari nuovi modelli d’innovazione e di dialogo che riescano a essere sistemici, aperti, corali, discontinui, laterali, interdisciplinari, sostenibili e inclusivi. Suddivisa in tre specifici ambiti tematici, la call, rispetto a tali priorità e sensibilità progettuali, intende selezionare contributi – progetti e idee – capaci di rappresentare lo stato dell’arte delle ricerche in atto.
Come può il Design operare sulla ricombinazione creativa di risorse e asset già esistenti, sul dialogo e sulla collaborazione tra saperi esperti e non esperti e farlo dando nuovo valore a ciò che si colloca fisicamente o simbolicamente alla “periferia”?
In fondo alla pagina troverete i link da cui scaricare call, format per i paper, layout per i poster, norme editoriali e font Titillium da utilizzare per i testi.
Tutte le scadenze importanti sono riportate di seguito a partire dal 16 febbraio 2025, deadline per l’invio di progetti e idee di ricerca che avverrà, insieme alla gestione delle proposte e delle revisioni, tramite la piattaforma Conftool https://www.conftool.net/sid2025.
Contatti conferenza2025@societaitalianadesign.it
Important dates
9 dicembre 2024 — lancio call
16 febbraio 2025 — deadline invio progetti e idee di ricerca
21 aprile 2025 — comunicazione esiti Double Blind Peer Review
19 maggio 2025 — deadline consegna full paper revisionati, in lingua madre | deadline consegna poster accettati per la mostra delle idee di ricerca
26-27 giugno 2025 — conferenza SID Napoli
13 ottobre 2025 — deadline consegna contributi per la pubblicazione in lingua madre e in inglese
22 dicembre 2025 — pubblicazione atti