REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PATROCINI E L’USO DEL LOGO SID
Il presente Regolamento stabilisce i criteri e le modalità per la concessione di patrocini per iniziative organizzate da soggetti pubblici e privati, profit e no profit, oltre al corretto utilizzo del logo.
La SID concede il proprio patrocinio e l’uso del proprio logo a quelle iniziative, singole o programmi, volte a promuovere il Design negli aspetti scientifici e culturali.
La concessione del patrocinio non conferisce diritto, né aspettativa di continuità per altre iniziative o per la stessa iniziativa ripetuta periodicamente, ciò che dovrà essere valutato volta per volta.
La concessione del patrocinio e del logo SID corrisponde altresì all’inserimento dell’iniziativa tra le news del sito web della Società Italiana di Design, corredato di marchio/logo, principali dati e breve descrizione.
La concessione del patrocinio è formalizzata dal Consiglio Direttivo, previo esame della domanda
e della documentazione pervenuta, sulla base dei seguenti criteri:
• coerenza dell’attività o dell’iniziativa con le finalità istituzionali della SID come descritto in Statuto;
• significatività del rapporto tra la reputazione della SID e l’iniziativa, valutata in relazione ai contenuti,
alla scala territoriale (locale, nazionale, internazionale) e agli strumenti di comunicazione previsti;
• l’eventuale partecipazione di un Delegato SID all’iniziativa.
I soggetti interessati ad ottenere il patrocinio SID devono formulare una richiesta scritta e indirizzata alla segreteria SID mediante modulo scaricabile.
Tale richiesta, corredata da adeguata documentazione, deve essere presentata con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo dalla data di inizio dello svolgimento.
La concessione del patrocinio non comporta per SID l’erogazione di contributi o la partecipazione alle spese organizzative dell’iniziativa patrocinata.