Associazione
Declaratoria
La Società Italiana di Design ha come scopo lo sviluppo e la diffusione della cultura del design, il progresso degli studi in questo campo, la loro valorizzazione in ambito scientifico, formativo, accademico, sociale e civile, la condivisione e la diffusione degli esiti della ricerca e il dibattito tra i cultori della disciplina.
Obiettivi
1
Promuovere le attività di studio e ricerca sul design in tutte le sue articolazioni, in ambito nazionale e internazionale, anche favorendo forme di coordinamento tra chi svolge ricerca, di base e applicata, presso centri universitari, enti di ricerca e istituzioni pubbliche e private.
2
Collaborare con gli organismi, nazionali, europei ed extra europei, preposti alla promozione, guida e finanziamento della ricerca scientifica, di base e applicata.
3
Dibattere i criteri per la definizione della qualità scientifica della ricerca in design in tutte le sue articolazioni
4
Favorire, anche in collaborazione con organismi e associazioni affini, i contatti fra la ricerca scientifica nel campo del design e Ia realtà sociale, professionale e produttiva in ambito nazionale e internazionale, anche in relazione alla cultura del Made in Italy.
5
Affrontare e discutere negli aspetti generali di orientamento la formazione nel campo deI design, anche in considerazione della sua stretta relazione con la ricerca; la sua definizione ed estensione come disciplina, anche in rapporto con altri saperi complementari; la sua collocazione istituzionale per la definizione della ricerca in design in tutte all’interno dei corsi di alta formazione pubblica e privata.
6
Incentivare Ia diffusione e I’approfondimento delle conoscenze del design tramite la cura di pubblicazioni, l’organizzazione di workshop, seminari e congressi, nonché il convegno annuale, I’attribuzione di borse di studio a ricerche di propri associati, l’istituzione di premi diretti al progresso della disciplina, valorizzando Ia pluralità di approcci teorici e metodologici, oltre che delle pratiche professionali, che caratterizzano il design.
7
Promuovere la costituzione di network scientifico-culturali, in particolare incentivando forme di collaborazione con altre associazioni del design, enti, istituzioni e società scientifiche.