Associazione
Consiglio direttivo
Presidente
Lorenzo Imbesi
Sapienza Università di Roma
Architetto, Dottore di Ricerca, attualmente è Professore Ordinario presso la Sapienza Università di Roma, dove è Direttore del Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research. Già Professore Associato e Chair del Master of Design MDes presso la Carleton University (Canada) dal 2009, negli anni è stato ICCS fellow – Government of Canada e Visiting Professor presso numerose università. Al momento è Presidente della Società Italiana del Design SID (societaitalianadesign.it), Presidente di Cumulus Association, dove è stato membro dell’Executive Board dal 2016 (cumulusassociation.org) e dal 2011 è membro dell’Executive Committee di EAD European Academy of Design. E’ anche autore di volumi e di numerosi papers in riviste scientifiche del settore, mentre è co-editor del journal Design Principles and Practices, membro dell’editorial board di “The Design Journal” (Bloomsbury Publishing, London) e del Direttivo di DIID Disegno Industriale.
Vicepresidente
Eleonora Lupo
Politecnico di Milano
Designer, PhD in Disegno industriale e comunicazione multimediale, è dal 2015 Professoressa Associata in Disegno industriale presso il Dip. di Design del Politecnico di Milano, dove è parte del gruppo di ricerca “DeCH. Design for Cultural Heritage” e insegna nei Laboratorio di Metaprogetto e di Culture Visive per il progetto nel corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale e di Laurea Magistrale Integrated Product Design. E’ membro del Collegio di dottorato in Design del Politecnico di Milano dal 2018. Visiting Researcher presso la Hong Kong Polytechnic University School of Design (a.a 2008-2009) e Visiting Lecturer presso Artesis-Antwerp, Elisava Barcelona, Unisinos-Porto Alegre, Jangnan University-Wuxi, Tongji University -Shanghai. Membro del Collegium of Reviewer di The Design Journal dal 2023. Si occupa di Humanities Driven Innovation, Design for Cultural Heritage, Culture del design di prodotto e di processo e di Culture della ricerca e produzione scientifica del design, promuovendo un approccio pluriverso alla conoscenza del design. Su questi temi, coordina e partecipa a numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, ed è autrice di più di 120 pubblicazioni dal 2005. Ha due figli.
Tesoriere
Stefania Camplone
Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara
Architetto, Ph.D, in Cultura tecnologica e innovazione progettuale, è professore associato di Disegno Industriale presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Svolge attività di ricerca prevalentemente nel campo dei materiali per il design, con particolare riferimento ai materiali innovativi, temi sui quali ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Attualmente insegna presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti-Pescara. E' chair dello Scientific Advisory Board del track "Smart Materials and Inclusive Human System" nell’ambito del Congresso Internazionale IHSI (Intelligent Human Systems Integration). Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali di architettura e design, vincendo diversi premi. Professionalmente si è occupata prevalentemente di processi produttivi dei materiali compositi, sia come consulente esterno per diverse aziende, sia come responsabile di produzione.
Consiglieri
Alberto Bassi
Università Iuav di Venezia
Alberto Bassi si occupa di storia e critica del design ed è professore ordinario all’Università Iuav di Venezia e delegato del Rettore alla Comunicazione. Coordina il corso di laurea magistrale in Product, visual e interior design. Fa parte del Comitato Scientifico dell'Archivio Progetti Iuav, nonchè di collane di volumi e riviste scientifiche di design. Ha collaborato con riviste di settore – come "Casabella", "Abitare" e "Auto & Design" – e quotidiani; ha scritto numerosi libri, fra cui, La luce italiana (Electa, 2004), Design anonimo in Italia. Oggetti comuni e progetto incognito (Electa, 2007); Food design in Italia. Il progetto del prodotto alimentare (Electa, 2015), premiato con il Compasso d'oro ADI nel 2108; Design contemporaneo. Istruzioni per l'uso (Il Mulino, 2017). È Presidente del Comitato Scientifico del cluster tecnologico nazionale MinIt-Made in Italy ed è fondatore della Rete Innovativa Regionale del Veneto Face-Design, di cui è coordinatore scientifico. Ha fatto parte di progetti di ricerca nazionali e internazionali; attualmente _coordina la presenza dell’ambito di design Iuav dentro l’ecosistema dell’innovazione Inest-PNRR.
Alfonso Morone
Università Federico II di Napoli
Architetto, PhD, Professore Ordinario presso l’Università Federico II di Napoli dove coordina il Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese DBE Design for the Built Environment. Il suo principale campo di ricerca è relativo al rapporto tra naturale e artificiale, attraverso attività finanziate di sviluppo industriale e convenzioni di ricerca su sistemi botanici, integrati a dispositivi sensoristici, per la mitigazione dei picchi climatici e dell’inquinamento dell’aria in ambito urbano e domestico, che hanno dato luogo anche a processi di trasferimento tecnologico attraverso Spin Off accademici. Ha, inoltre, sviluppato una attività pluriennale di ricerca applicativa sulle potenzialità di innovazione del design in relazione ai sistemi territoriali. Ai precedenti filoni di ricerca ha unito interesse, espresso attraverso vari volumi, articoli scientifici e ricerche, verso i cosiddetti Design Studies, relativi al contributo del design nei processi storici di innovazione tecnologica ed industriale. Ha insegnato in vari atenei italiani e all’estero come visiting professor.
Cinzia Ferrara
Università di Palermo
Professoressa associata al Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, si occupa di design della comunicazione visiva e in particolare di information design ed emergency design. Vicecoordinatrice del Cdlm in Design, Sostenibilità, Cultura Digitale per il Territorio. Presidente Aiap (2015-18) e Vicepresidente (2009-15). Ambasciatrice del Design nel mondo per l’Italian Design Day nel 2017. È autrice di libri e saggi. Svolge regolare attività didattica nel campo del design della comunicazione visiva. L’attività di ricerca affianca sia quella formativa all’interno del corso di laurea triennale in Disegno industriale e magistrale in Design, Sostenibilità, Cultura Digitale per il Territorio e di master e workshop, sia quella di cura e organizzazione di eventi culturali, conferenze, mostre. È autrice di libri e saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Fa parte di comitati editoriali, osservatori e progetti europei. Vive e lavora a Palermo.
Dario Russo
Università di Palermo
Dario Russo, PhD, è professore associato presso l’Università di Palermo, dove è delegato per la promozione del brand Unipa, insegna Teoria e Storia del Design e tiene laboratori di prodotto, comunicazione integrata e Service Design. Dirige la collana Storia, Design e Progetto (Mimesis) e la rivista “Southern Identity” (Palermo University Press). Fa parte del comitato scientifico di “AGATHÓN” e altre riviste. È autore di vari libri, tra cui Vanità e socialità nel design (2021), Il design dei nostri tempi (2013) e Free Graphics. La grafica fuori delle regole nell’era digitale (2006). Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. È membro della Giunta CUID, socio di AIS/Design e SIE. È ideatore del brand Design&Territori.
Giuseppe Lotti
Università di Firenze
Giuseppe Lotti è presidente del Corso di Laurea in Product, Interior, Communication and Eco-social Design e coordinatore del Dottorato in Sostenibilità e innovazione per il progetto dell'ambiente costruito e del sistema prodotto all’Università di Firenze. Si interessa alle tematiche del design per la sostenibilità a livello ambientale e socio-culturale. E’ autore di pubblicazioni sulla cultura del progetto e curatore di mostre in Italia e all’estero. E’ responsabile scientifico di progetti di ricerca a livello nazionale e di Unione Europea.
Matteo Ingramo
Politecnico di Milano
Architetto e Dottore di Ricerca in Disegno Industriale, Master in Design Strategico, è professore associato presso il Politecnico di Milano. Già Presidente di POLI.design, consorzio universitario per la formazione post graduate, la ricerca applicata e la disseminazione della disciplina del Design. Oggi come Past President è in charge per gli Institutional Affairs. Membro della Commissione Scientifica del Dipartimento di Design, la sua ricerca è dedicata alla strategia ed allo sviluppo di prodotti innovativi destinati ai mercati premium e luxury. Direttore Scientifico dei Master di Specializzazione in “Industrial Design Engineering and Innovation”, “Premium Design Management” e “Design for Architecture” al Politecnico di Milano. E’ stato coordinatore della Laurea Magistrale in Design&Engineering alla Scuola del Design del Politecnico di Milano dove dal 2023 è Delegato ai Rapporti con le Imprese.
Patrizia Marti
Università di Siena
Patrizia Marti, PhD in Disegno Industriale, è Professore Associato presso l'Università di Siena. Dal 2013 al 2021 è stata Professore Ordinario part time al Department of Industrial Design, Eindhoven University of Technology (NL). E’ membro del Comitato Scientifico e della Formazione del Cluster Tecnologico Nazionale “Made in Italy”. Dirige con delega rettorale un laboratorio di innovazione tecnologica collaborando con aziende, istituzioni pubbliche, private e del terzo settore, in vari ambiti, dalla salute, ai beni culturali, al food, studiando l’impatto delle tecnologie digitali sulla società, gli individui e il pianeta. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli scientifici con alto impact factor. E’ responsabile scientifico e coordinatrice di progetti di ricerca nazionali ed europei.
Responsabile Segreteria
Maria Luce Lupetti
Politecnico di Torino
Maria Luce Lupetti, PhD in ‘Gestione, Produzione e Design’, è una ricercatrice rtd-B in Design presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Nella sua ricerca, indaga come teorie e metodologie del design possano svolgere un ruolo in transizioni tecnologiche, come nella robotica e intelligenza artificiale, per contribuire a processi di innovazione etici e socialmente sostenibili. Al momento è anche editore associato per la sezione Exhibit X, di ACM Interactions Magazine. Dal 2018 al 2024, ha lavorato presso la Facoltà di Industrial Design Engineering della Delft University of Technology, come postdoc (2018-2021) e Assistant Professor (2021-2024). Nel 2017 è stata visiting researcher presso l’Academy of Art and Design della Tsinghua University.
Consiglio direttivo 2021/2024
Niccolò Casiddu
consigliere
Giuseppe Di Bucchianico
segretario e tesoriere
Lorenzo Imbesi
consigliere
Pier Paolo Peruccio
consigliere
Lucia Pietroni
consigliere
Daniela Piscitelli
vicepresidente
Lucia Rampino
consigliere
Raimonda Riccini
presidente
Maurizio Rossi
consigliere
Consiglio direttivo 2018/2021
Alessandro Deserti
consigliere
Giuseppe Di Bucchianico
consigliere
Raffaella Fagnoni
segretario e tesoriere
Claudio Germak
presidente
Lorenzo Imbesi
consigliere
Stefano Maffei
vicepresidente (fino al 2019)
Lucia Pietroni
consigliere
Daniela Piscitelli
consigliere
Raimonda Riccini
consigliere + vicepresidente (dal 2020)
Consiglio direttivo 2014/2017
Medardo Chiapponi
presidente
Luciano Crespi
consigliere (fino al 2015)
Vincenzo Cristallo
consigliere (dal 2016)
Raffaella Fagnoni
consigliere
Silvia Deborah Ferraris
consigliere (dal 2016)
Claudio Germak
segretario e tesoriere
Marina Parente
consigliere (dal 2016)
Tonino Paris
consigliere (fino al 2015)
Patrizia Ranzo
consigliere
Massimo Ruffilli
vicepresidente
Andrea Vallicelli
consigliere
Francesco Paolo Zurlo
consigliere (fino al 2015)